Lo sportello dell’Anagrafe si occupa di vari procedimenti come l’emissione della carta d’identità elettronica, l'iscrizione e la cancellazione anagrafica (residenza), il rilascio di certificati vari, l'autentica di copia,
firma e fotografia ecc.

Lo sportello dello Stato civile è invece preposto alla formazione degli atti di stato civile (nascita, pubblicazioni di matrimonio, matrimonio, morte, cittadinanza).

n.b.: se il cittadino deve svolgere più pratiche, è necessario prenotare un appuntamento per ciascuna.

Pratiche per l'ufficio:

  • Carta Identità elettronica
  • Certificati ed estratti
  • Autentiche copie - firme
  • Legalizzazione fotografie
  • Iscrizioni anagrafiche - Cambi abitazione - Cancellazioni anagrafiche
  • Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
  • Rinnovo dichiarazione dimora abituale cittadini extracomunitari
  • Esistenza in vita
  • Altre pratiche
  • Dichiarazioni di nascita – prericonoscimenti
  • Riconoscimento di filiazione naturale
  • Dichiarazioni di morte – Processo verbale cremazione
  • Cittadinanza (giuramenti - trascrizioni) (PRENOTABILI SOLO TELEFONICAMENTE)
  • Matrimonio pubblicazioni unioni civili (PRENOTABILI SOLO TELEFONICAMENTE)
  • Separazioni e divorzi (PRENOTABILI SOLO TELEFONICAMENTE)
  • Rilascio tessera elettorale
  • Iscrizione e/o cancellazione albo presidenti e scrutatori
  • Certificati elettorali
  • Consultazione e copia liste elettorali

Accesso Atti
Verifica della documentazione esistenti nell’archivio comunale.

Certificati di Destinazione Urbanistica
Verifica e Rilascio CDU.

Gestione delle  Pratiche Edilizie
Presentazione e verifica delle pratiche edilizie necessarie per l’esecuzione di lavori nei fabbricati.

Verifica abusi edilizi
Verifica dei lavori eseguiti nelle unità immobiliari.

Gestione della Toponomastica
Creazione nuovi civici e variazioni dello stradario comunale.

Certificazioni Idoneità Alloggi
Verifica e Rilascio certificazioni relative alle abitazioni.

Abbandono rifiuti
L'attività è relativa alla verifica e predisposizione della raccolta dei rifiuti abbandonati e collaborazione con i tecnici VERITAS.

Disinfestazione zanzare e derattizzazione
L'attività è relativa alla predisposizione della gara e verifiche delle attività di disinfestazione zanzare e consegna delle pastiglie antilarvali; collaborazione con ASL 4 per la derattizzazione.

Pratiche per l'ufficio:

  • Richiesta Accessi Atti
  • Richieste CDU
  • Gestione delle Pratiche Edilizie
  • Verifica abusi edilizi
  • Gestione della Toponomastica
  • Rilascio Certificazioni Alloggi
  • Attività Ufficio Ambiente

Viabilità ed Arredo Urbano
Attività di progettazione, realizzazione e manutenzione del sistema viario e delle relative opere di regolazione e segnalazione, arredo urbano, rilascio di autorizzazioni per l'esecuzione di opere su suolo pubblico.

Fognature
L'attività è relativa alla vigilanza delle operazioni eseguite dal gestore in merito alla progettazione, realizzazione e manutenzione della rete fognaria, manufatti scolmatori e stazioni di sollevamento.

Illuminazione Pubblica
L'attività è relativa alla manutenzione della pubblica illuminazione.

Verde Pubblico
L'attività è relativa alla manutenzione del verde pubblico, sfalcio dell'erba nei parchi, giardini ed aiuole comunali, potatura di siepi ed alberature del patrimonio comunale

Manutenzione del Patrimonio ed Immobili Comunali
L'attività prevede la manutenzione dei centri sportivi, cimiteri, edifici di edilizia pubblica, scolastica e sociale.

Lavori Pubblici
L’attività prevede la gestione delle gare d’appalto di lavori, servizi e forniture comunali

Pratiche per l'ufficio:

  • Segnalazione danni e guasti
  • Presentazione azienda
  • Tecnico e imprese
  • Lavori pubblici
  • Espropri
  • Gare e affidamenti

Il servizio ha la finalità di assicurare alla città ed ai cittadini prestazioni di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sulla osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, al fine di garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile. In particolare, per realizzare tali finalità, la Polizia Locale svolge funzioni molteplici di controllo del territorio, di monitoraggio e gestione della viabilità e della circolazione stradale, di polizia giudiziaria, amministrativa, edilizia, commerciale, ambientale, di prevenzione ed informazione.

Pratiche per l'ufficio:

  • Contrassegno disabili
  • Oggetti smarriti
  • Verbali codice della strada
  • Segnalazioni

L'ufficio si occupa della protocollazione delle pratiche in entrata e uscita dal Comune e della notificazione di atti.

Pratiche per l'ufficio:

  • Protocollazione
  • Messo notificatore

L'ufficio si occupa delle tematiche sociali verso i cittadini residenti 

Non sono presenti pratiche per questo ufficio

L’Ufficio Tributi si occupa dell’Imposta Municipale propria (IMU) e del Canone Unico Patrimoniale, per ciò che attiene l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e mercato.

L’ufficio predispone i regolamenti e le aliquote/tariffe dell’IMU e del Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone per le aree e spazi mercatali.

L’ufficio esegue il puntuale aggiornamento delle banche dati IMU, fornisce informazioni di supporto ai contribuenti al fine di facilitare gli adempimenti dei propri tributi comunali, svolge l’attività accertativa di recupero dell’evasione, elabora le procedure di rimborso e di riversamento di tributi indebitamente versati e gestisce le istanze di dilazione di pagamento.

Nel periodo aprile/maggio svolge il servizio di bollettazione IMU, con invio dello schema di calcolo annuale d’imposta e dei mod. F24 compilati, per il pagamento delle rate di acconto e saldo.

Nei periodi maggio/giugno e novembre/dicembre, l’ufficio offre anche il servizio di “calcolo IMU”, rivolto principalmente ai nuovi contribuenti e/o a coloro che, avendo registrato variazioni in corso d’anno inerenti il possesso di unità immobiliari, hanno la necessità di ricalcolare l’importo dovuto.

Pratiche per l'ufficio:

  • Verifica posizione tributaria
  • Aggiornamento banca dati
  • Calcolo IMU e stampa mod. F24
  • Richiesta informazioni e chiarimenti riguardo avvisi di accertamento notificati
  • Richiesta di rimborso
  • Richiesta dilazione di pagamento